Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Incontro scuole-imprese: 250 docenti in visita alle imprese ewo, Schweitzer Project e duka

Cerca nel nostro sito


Home > Stampa

Incontro scuole-imprese: 250 docenti in visita alle imprese ewo, Schweitzer Project e duka

Incontro scuole-imprese: 250 docenti in visita alle imprese ewo, Schweitzer Project e duka



Data di pubblicazione: 04/19/2019


 
 



Comunicato stampa - Ai tre incontri per i presidi e gli insegnanti delle scuole professionali e superiori organizzati nelle scorse settimane da Assoimprenditori Alto Adige all’interno del progetto “Incontro Scuole-Imprese” hanno partecipato circa 250 persone provenienti da 40 istituti scolastici di tutti e tre i gruppi linguistici e dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

Ad ospitare le tre manifestazioni sono state la ewo di Cortaccia, la Schweitzer Project di Naturno e la duka di Bressanone. Molto soddisfatto il Vice-Presidente di Assoimprenditori con delega all’Education, Nikolaus Tribus: “Far conoscere le tante eccellenze imprenditoriali del nostro territorio è uno dei principali obiettivi della sempre più stretta collaborazione con il mondo della formazione. Ci rivolgiamo in primo luogo ai nostri giovani, ma altrettanto importante è il dialogo con i loro insegnanti. Il ruolo dei docenti è decisivo per la formazione dei futuri talenti.

Nelle diverse occasioni di scambio sono emersi molti fattori comuni: “Scuole e imprese condividono la sfida di voler assicurare le migliori competenze a chi fa parte della loro comunità – le scuole ai nostri giovani, le imprese ai propri collaboratori - e hanno entrambe bisogno di formatori capaci, appassionati e motivati”, afferma Tribus.

Tra i temi affrontati durante gli incontri con gli insegnanti anche quello della necessità sempre maggiore delle imprese di trovare personale qualificato: “Dai vari incontri è emerso che accanto alle conoscenze tecniche e linguistiche assumono un ruolo sempre più importante le cosiddette soft skills che riguardano ad esempio: capacità di lavorare in team, curiosità e voglia di fare, coraggio e fiducia in se stessi”, spiega il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri.
1Comunicati stampa 2Comunicati stampa 3Comunicati stampa
   
  INGRANDISCI




© Assoimprenditori Alto Adige






Maggiore sicurezza sul posto di lavoro: collaboraz...
Video: "Le nostre imprese, il nostro futuro"