Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Notizia internet n. A00054-2019 del 02/12/2019






Cerca nel nostro sito





Home > Notiziario LOGIN

Notiziario

Cod. Notizia: A00054-2019


Data di pubblicazione: 02/12/2019

La comunicazione delle opere strutturali si fa attraverso il portale SUAP

Ricordiamo alle nostre associate che la comunicazione ai sensi delle vigenti norme di legge (l. 1086/’71 e DPR 380/2001) di tutte le opere strutturali in edilizia da realizzarsi su tutto il territorio provinciale deve essere fatta in via informatica attraverso il portale SUAP.


Come detto, in provincia id Bolzano tutte le comunicazioni relative alle opere strutturali di qualsiasi genere vanno effettuate attraverso il portale SUAP, che viene utilizzato come sportello unico per numerose pratiche amministrative legate allo svolgimento di attività produttive.
L’impresa tenuta ad effettuare la comunicazione delle opere strutturali prevista dalla legge può compilare on-line ed inoltrare la comunicazione stessa attraverso la piattaforma SUAP. Il caricamento della comunicazione a portale viene seguito dal sistema passo per passo

In questa procedura valgono le seguenti regole:
  • L’impresa che deve realizzare un’opera strutturale è direttamente responsabile per la comunicazione che deve avvenire prima della sua realizzazione.
  • Se più imprese sono coinvolte nella realizzazione di un unico progetto, ciascuna dovrà fare la propria comunicazione se la propria attività ha ad oggetto la realizzazione di opere strutturali;
  • Con la prima comunicazione relativa al progetto (denuncia iniziale) viene attributo un codice al progetto edilizio stesso che lo identifica in modo inequivoco ( non è relativo all’impresa che presenta la prima comunicazione)
  • Ulteriori comunicazioni relative allo stesso progetto vengono inoltrate sotto lo stesso numero identificativo del progetto ma non cambiano la denuncia inziale. L’impresa che ha inoltrato la denuncia iniziale non è responsabile per le successive comunicazioni inoltrate da altre imprese.
  • Alla comunicazione iniziale possono seguire ulteriori comunicazioni da parte della stessa impresa o da altre imprese (denunce sostanziali) ma ciascuna impresa rimane responsabile unicamente per la propria comunicazione.
  • Con la fine lavori viene anche chiuso il numero attribuito al progetto. Se sul medesimo immobile si volesse successivamente intervenire con la necessità di procedere ad una nuova comunicazione di opere strutturali verrà rilasciato un nuovo numero identificativo del progetto.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla dott.ssa Tanja Ziernhöld






Riferimenti: Tanja Ziernhoeld - t.ziernhoeld@unternehmerverband.bz.it



© Assoimprenditori Alto Adige - 2019