Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Notizia internet n. A00099-2019 del 04/05/2019






Cerca nel nostro sito





Home > Notiziario LOGIN

Notiziario

Cod. Notizia: A00099-2019


Data di pubblicazione: 04/05/2019

Bando FSE a sportello per il finanziamento della formazione dei dipendenti - 3. scadenza 27 maggio

Servizio CTM per la presentazione e la gestione dei progetti aziendali


Richiamiamo l'attenzione sull' Avviso pubblicato il 13 novembre 2018 sul sito della Ripartizione provinciale Europa della Provincia Autonoma di Bolzano, concernente l’asse 3 e, in particolare, l’ obiettivo specifico 10.4 “Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua – Annualità 2018/2019”.

Si tratta della linea di finanziamento riguardante la formazione continua, ovvero gli investimenti che le aziende mettono in atto per la formazione dei propri dipendenti.

Le aziende possono presentare progetti “a sportello”, con differenti scadenze: la prossima è il 27 maggio 2019. Sono ammessi progetti fino a 1.000 ore di formazione.

La Provincia Autonoma di Bolzano prevede la finanziabilità di investimenti nella formazione in azienda e l’aumento delle competenze della forza lavoro in linea con le esigenze di internazionalizzazione ed innovazione, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo, per mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione

Nel rinviare per i dettagli al contenuto del Bando ed ai relativi allegati, i nostri uffici sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili alle aziende associate che intendono presentare progetti formativi gestiti in proprio.


Come già in passato, per agevolare le aziende (soprattutto le PMI) che ritengono eccessivamente complessa la presentazione e gestione in proprio di un progetto FSE,
Assoimprenditori, attraverso il suo ente di formazione CTM, intende presentare più progetti per il finanziamento di piani formativi aziendali, rivolti alle aziende associate.
All’interno del Piano di Assoimprenditori/CTM sarà messa a disposizione delle aziende associate una quota di ore formative da gestire in autonomia in coordinamento col nostro servizio formazione.
I piani formativi aziendali potranno riguardare diversi ambiti:


a. Miglioramento dei processi produttivi e dei prodotti
b. Innovazione dell’organizzazione
c. Digitalizzazione dei processi aziendali
d. Internazionalizzazione

COME ADERIRE al progetto CTM:


Per manifestare il proprio interesse a partecipare, è sufficiente compilare la breve scheda di preadesione allegata (
non immediatamente impegnativa) e inviarla via e-mail a ctm@assoimprenditori.bz.it entro e non oltre il 30 aprile 2019. Successivamente, i collaboratori di CTM eseguiranno i colloqui di check-up nelle aziende interessate per la rilevazione del fabbisogno formativo e la progettazione di dettaglio degli interventi da finanziare con il Piano.

Per maggiori informazioni sono a disposizione Elisabetta Bartocci e Martina Gufler di CTM (tel. 0471/220444, e-mail:
ctm@assoimprenditori.bz.it)


AdesioneAnmeldeformular.docx (102KB)





Riferimenti: Elisabetta Bartocci - e.bartocci@assoimprenditori.bz.it



© Assoimprenditori Alto Adige - 2019