Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Notizia internet n. A00247-2019 del 12/02/2019






Cerca nel nostro sito





Home > Notiziario LOGIN

Notiziario

Cod. Notizia: A00247-2019


Data di pubblicazione: 12/02/2019

Iniziativa "Job estivi per i giovani“

L’Alto Adige ha bisogno di giovani con una buona formazione e solide conoscenze economiche per garantire lo sviluppo delle imprese e della società anche in futuro. Job estivi permettono ai giovani di conoscere da vicino le imprese locali.


Con l’iniziativa “Job estivi per i giovani” Assoimprenditori da alcuni anni cerca di dare un contributo, affinché un sempre maggiore numero di giovani utilizzi il periodo estivo per svolgere un tirocinio o un lavoro a tempo determinato nelle aziende altoatesine. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa circa 45 imprese associate all’anno che hanno offerto circa 300 posti per alunni delle scuole professionali e superiori con almeno 16 anni, nonché per studenti universitari. Il numero di giovani che si sono interessati era di gran lunga superiore all’offerta e ciò dimostra il crescente interesse da parte dei giovani.
Anche per l’estate 2020 Assoimprenditori vuole dare un segnale forte, predisponendo una lista di tutte le aziende associate disponibili ad offrire un’occupazione estiva ai giovani. Questa lista verrà pubblicata sul sito internet di Assoimprenditori. Appena pubblicata, Assoimprenditori ne darà informazione alle Scuole professionali e superiori nonché alla Libera Università di Bolzano, affinché l’informazione possa essere divulgata agli studenti. I giovani interessati a loro volta possono contattare le imprese in forma scritta. L’iniziativa “Job estivi per i giovani” fa vedere che le aziende organizzate a livello industriale sono pronte a scendere in campo attivamente ed offrire ai giovani prospettive concrete. Tanto più grande sarà la partecipazione delle aziende associate, tanto più forte sarà il segnale che riusciremo a dare all’esterno.
Le aziende, che in linea di massima sono interessate ad offrire job estivi ai giovani, sono pregate di restituire ad Assoimprenditori la scheda di adesione possibilmente entro venerdí, 20 dicembreo 2019 in modo tale che si possa pubblicare la lista subito dopo le vacanze di Natale. Assoimprenditori terrà aggiornata la lista, indicando p.e. quando le aziende avranno assegnato tutti i posti disponibili. Con l’invio del modulo compilato le imprese danno contestualmente il loro consenso a questo modo di procedere.
Sono varie le tipologie contrattuali a disposizione delle aziende per occupare i giovani nel corso dell’estate. I dettagli su queste diverse possibilità di contratto sono descritte nel documento allegato. Per specifiche domande in materia di diritto del lavoro in Assoimprenditori è a disposizione Federica Tolentino (tel. 0471 220444; f.tolentino@assoimprenditori.bz.it). La persona di riferimento per altri chiarimenti sul progetto è Irene Kustatscher (tel. 0471 220444; i.kustatscher@assoimprenditori.bz.it).


Anmeldeschein.doc (95KB)
Modulo di adesione.doc (95KB)
Vertragsarten_it_de.pdf (94KB)





Riferimenti: Irene Kustatscher - i.kustatscher@unternehmerverband.bz.it



© Assoimprenditori Alto Adige - 2019