Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Notizia internet n. A00253-2018 del 12/06/2018






Cerca nel nostro sito





Home > Notiziario LOGIN

Notiziario

Cod. Notizia: A00253-2018


Data di pubblicazione: 12/06/2018

Bando nazionale per progetti di ricerca è sviluppo : definiti modalità e termini di presentazione delle domande

A partire dal 22 gennaio 2019 potranno essere presentate, attraverso la procedura a sportello, le domande per le agevolazioni a favore di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori applicativi coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione, nonché i criteri per la determinazione dei costi ammissibili e gli ulteriori elementi utili a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo.



1 Beneficiari

I progetti di ricerca e sviluppo devono:

-essere realizzati dai soggetti (ad es. imprese, Centri di ricerca) nell’ambito di una o più delle proprie unità locali ubicate nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria,Campagna, Puglia e Sicilia) e/o nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

-riguardare uno solo dei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente “Fabbrica intelligente” o “Agrifood”;

-prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 800.000 e non superiori a euro 5.000.000;

I progetti presentati congiuntamente a valere sulle risorse disponibili per le Regioni meno sviluppate e le Regioni in transizione possono essere realizzati, per una quota non superiore al 35 per cento del totale dei costi ammissibili esposti in domanda, in una o più unità locali ubicate nelle Regioni più sviluppate (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto).

Le domande di agevolazione devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 22 gennaio 2019, utilizzando la procedura disponibile nel sito

internet del Soggetto gestore (cliccare qui ).

2 Ulteriori informazioni

Ulteriori dettagli della misura agevolativa sono contenute nella notizia di Assoimprenditori n. 174/2018 e possono essere scaricati dal seguente sito internet del MISE (cliccare qui):

La persona di riferimento all’interno di Assoimprenditori è Georg Müller (Tel. 0471/220444, E-Mail: g.mueller@assoimprenditori.bz.it).






Riferimenti: Georg Mueller - g.mueller@unternehmerverband.bz.it



© Assoimprenditori Alto Adige - 2018