Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Notizia internet n. A00254-2020 del 06/26/2020






Cerca nel nostro sito





Home > Notiziario LOGIN

Notiziario

Cod. Notizia: A00254-2020


Data di pubblicazione: 06/26/2020

Economia circolare: agevolazioni nazionali per progetti di ricerca e sviluppo

Il Ministero dello Sviluppo economico sostiene progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare. Alcuni giorni fa è stato firmato dal Ministro competente il relativo decreto attuativo (cliccare qui). Viene previsto uno stanziamento di 150 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati e 60 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa.



Sono previste due riserve, ognuna pari a circa la metà degli stanziamenti:


- una per i progetti delle imprese di piccole e medie dimensioni e delle reti di imprese nell’intero territorio nazionale;

- una destinata esclusivamente ai progetti da realizzare nel Mezzogiorno.

Il Ministero con questa misura intende sostenere la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili, al fine di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse abbia una maggiore durata e la produzione di rifiuti sia ridotta al minimo.

E' possibile attivare ulteriori co-finanziamenti da parte delle Regioni e Province autonome come stabilito in sede di Conferenza unificata.

In particolare, vengono supportati i progetti anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500mila euro e non superiore a 2 milioni di euro, nei diversi settori dell’economia circolare individuati dal bando.

Il decreto, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni.

Successivamente sarà emanato il provvedimento di apertura dei termini per la presentazione delle domande.

La persona riferimento all’interno di Assoimprenditori è Georg Müller (tel . 0471/220444, g.mueller@assoimprenditori.bz.it).






Riferimenti: Georg Mueller - g.mueller@unternehmerverband.bz.it



© Assoimprenditori Alto Adige - 2020