Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Notizia internet n. A00330-2020 del 09/16/2020






Cerca nel nostro sito





Home > Notiziario LOGIN

Notiziario

Cod. Notizia: A00330-2020


Data di pubblicazione: 09/16/2020

“Bonus Pubblicità” per il 2020: istanza da presentare entro il 30 settembre 2020

Per il 2020 il credito d'imposta sugli investimenti pubblicitari è concesso nella misura del 50 % di tutti gli investimenti effettuati e non solo per gli investimenti incrementali. La comunicazione telematica per accedere al credito di imposta per l'anno 2020 dovrà essere presentata tra il 1. e il 30 settembre. L’Agenzia ha aggiornato il modello di comunicazione e le relative istruzioni.

Ricordiamo che per il solo anno 2020 il credito d’imposta per investimenti pubblicitari viene concesso nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti effettuati, sempre nel rispetto dei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

Pertanto, per gli investimenti effettuati nel 2020, è venuto meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1 % dell’investimento pubblicitario rispetto all'investimento dell’anno precedente.

Il beneficio è stato esteso anche agli investimenti sulle emittenti televisive nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

A causa della situazione di emergenza è stata prevista una nuova finestra temporale per l’invio delle comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta, dal 1° al 30 settembre 2020.

L’Agenzia delle entrate ha precisato che restano comunque valide le comunicazioni presentate nel mese di marzo 2020 e il relativo importo richiesto sarà rideterminato con i nuovi criteri.

Le istruzioni al modello “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” aggiornato chiariscono che non vanno indicati i dati relativi agli investimenti sui medesimi mezzi pubblicitari nell’anno precedente.

Il modello e la normativa sono disponibili sul sito del Dipartimento per l'informazione e l'editoria:

https://informazioneeditoria.gov.it/it/attivita/altre-misure-di-sostegno-alleditoria/credito-di-imposta-su-investimenti-pubblicitari-incrementali/

Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Hubert Gasser (h.gasser@assoimprenditori.bz.it).






Riferimenti: Hubert Gasser - h.gasser@unternehmerverband.bz.it



© Assoimprenditori Alto Adige - 2020