Unternehmerverband Südtirol - Assoimprenditori Alto Adige - Notizia internet n. A00365-2020 del 10/16/2020






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Notiziario

Cod. Notizia: A00365-2020


Data di pubblicazione: 10/16/2020

Superbonus 110 %: approvata la modulistica per l’invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Sono state approvate le specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate del modello per la comunicazione dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica e rischio sismico.

Con il Provvedimento n. 326047 del 12 ottobre 2020 l’Agenzia delle entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione della comunicazione che va inviata all’amministrazione finanziaria in caso di opzione per la cessione del credito e per lo sconto sul corrispettivo.

Per gestire al meglio le opzioni relative a tutte le tipologie di interventi per i quali č ammessa l’opzione per la cessione del credito e lo sconto sul corrispettivo, indicati all’art.121 del DL 34/2020, l’Agenzia ha effettuato alcune modifiche al modello di comunicazione e alle relative istruzioni approvate lo scorso agosto (vedi nostra notizia Prot. N.: A00310-2020 del 21/08/20).

Si ricorda che l’invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire a partire dal 15 ottobre 2020 e comunque entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.

In caso di esercizio dell’opzione per le rate residue non fruite, la comunicazione deve essere presentata entro il 16 marzo dell’anno di scadenza del termine per presentare la dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo che per gli interventi da Ecobonus al 110%, la «comunicazione» va inviata, all’Agenzia, dopo il 5° giorno successivo al rilascio da parte dell’ENEA della ricevuta di avvenuta trasmissione dell’asseverazione.
A sua volta, l’Agenzia, entro 5 giorni, rilascia una ricevuta che ne attesta la presa in carico o lo scarto, con l’indicazione delle motivazioni. La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che l’ha trasmessa, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Come precisato nelle avvertenze generali, prima di procedere alla trasmissione del file contenente la comunicazione per l’opzione, il soggetto che effettua la trasmissione telematica č tenuto a utilizzare il software distribuito dall’Agenzia delle Entrate che provvede a sottoporre i dati della comunicazione al controllo di correttezza formale e a generare il file controllato da inviare telematicamente all’Agenzia.

Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Hubert Gasser (h.gasser@assoimprenditori.bz.it).


Provvedimento_Agenzia_delle_Entrate_prot.326047_del_12_ottobre_2020.pdf (723KB)
Modello_di_comunicazione.pdf (38KB)
Istruzioni per la compilazione.pdf (61KB)





Riferimenti: Hubert Gasser - h.gasser@unternehmerverband.bz.it



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