<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: A00250-2020 - 24/06/20

Anno scolastico 2020-2021: collaborazione con le imprese

Interessa: Tutte le imprese

Come negli anni passati, nonostante la crisi legata al coronavirus anche nell’anno scolastico appena concluso è stata intensa la collaborazione tra le imprese di Assoimprenditori e le scuole medie, professionali e superiori italiane, tedesche e ladine. L’iniziativa “Incontro Scuole-Imprese” viene portata avanti anche nel prossimo anno scolastico 2020/2021.



Circa 95 imprese associate hanno preso parte durante l’anno scolastico 2019/2020 al progetto “Incontro Scuole-Imprese”. Sono stati coinvolti circa 3.400 giovani di circa 90 diverse scuole medie, professionali e superiori italiane, tedesche e ladine. Nell'ambito di quattro Open Day per le scuole medie circa 1.200 persone - tra ragazzi, genitori e insegnanti - hanno colto l'occasione per informarsi sulle molteplici opportunità offerte nelle imprese industriali. E’ stata portata avanti anche la collaborazione con la Libera Università di Bolzano. A partire da marzo 2020 la crisi legata al coronavirus ha naturalmente avuto delle forti ripercussioni anche sull’”Incontro Scuole-Imprese”. Alcune manifestazioni già organizzate che avevano registrato numerose iscrizioni hanno dovuto essere disdette o rimandate, tra queste: quattro delle sette manifestazioni per le ultime classi, due delle tre manifestazioni per i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole professionali e superiori, nonché due delle cinque manifestazioni per i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole medie.

In accordo con le scuole l’iniziativa “Incontro Scuole-Imprese” viene portata avanti anche nel prossimo anno scolastico 2020/2021. L'emergenza di questi mesi rappresenta una sfida per le scuole, per le imprese e per l’intera società. L’obiettivo comune è di portare comunque avanti la collaborazione tra gli istituti scolastici e le imprese, ma anche di cercare nuove forme oppure di riproporre in maniera diversa iniziative già consolidate. Anche in questo ambito si dovrà trovare un equilibrio tra contatti diretti e il maggiore utilizzo di canali virtuali. Come punti centrali della collaborazione con le scuole professionali e superiori verranno riproposte le visite aziendali per i giovani, le “lezioni di esperti” provenienti dal mondo delle imprese, le manifestazioni informative per gli studenti delle ultime classi e le manifestazioni specifiche per i dirigenti scolastici e gli insegnanti di tutte le materie, naturalmente in una forma adatte alle circostanze che ci saranno in autunno. Verrà portata avanti anche la collaborazione con le scuole medie. E’ stata tra l’altro già avviata l’organizzazione degli Open Day per le scuole medie nei Comprensori Bolzano Land (9 e 16 ottobre 2020), Val Venosta (13 e 20 novembre 2020), Valle Isarco/Wipptal (13 novembre 2020) e Val Pusteria (20 novembre 2020). Verrà portato avanti anche il confronto con i dirigenti scolastici e gli inseganti delle scuole medie con l’obiettivo di sviluppare insieme ulteriori iniziative.

Per fare in modo che il progetto ’”Incontro Scuole-Imprese” abbia successo anche nel prossimo anno scolastico 2020/2021, è importante e necessario che partecipi un gran numero di aziende associate attive nei più diversi settori. Con il contributo di numerose imprese sarà più facile dare ai giovani un aiuto nell’orientamento e avvicinarli al mondo imprenditoriale. Tutte le imprese associate sono, pertanto, invitate a segnalare quanto prima e possibilmente entro venerdì, 24 luglio 2020, il loro interesse di massima a partecipare (vedi segnalazione di interesse in allegato).




File TypeFile Name
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document Interssenbekundung_segnalazioneinteresse.docx





Riferimenti - i.kustatscher@unternehmerverband.bz.it

© Unternehmerverband Südtirol 2020
Copia ad uso esclusivo di: Anonymous