<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: F00034-2018 - 29/03/18

European Coaching & NLP Program

Interessa: Tutte le imprese




Corso - Kurs

1/1119 - European Coaching & NLP Program


Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Soc. Coop. di Servizi, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige


Destinatari - Zielgruppe
Tutti coloro che sono interessati alla crescita personale e al miglioramento del proprio potenziale mentale ed alle proprie competenze sociali, manager e responsabili del personale, dirigenti, liberi professionisti, titolari di azienda.
Tutti coloro che intendono raggiungere la credenziale della International Coach Federation (ACC-PCC-MCC)


Prerequisiti - Voraussetzungen
-


Obiettivi - Ziele
Il corso intende trasmettere ai partecipanti le seguenti competenze:

Conoscere le nozioni fondamentali del coaching per motivare il personale o un team di lavoro nella modalità più efficace possibile. Nel primo modulo – Start UP – si apprendono le 11 competenze chiave del coaching così come previsto dalla International Coach Federation suddivise nelle 4 categorie sottostanti che rappresentano per ICF le linee guida per svolgere una sessione di coaching.
· Stabilire le basi
· Co-creare l’alleanza
· Comunicazione efficace
· Facilitare l’apprendimento

Inoltre in questo modulo si apprendono le strutture linguistiche del coach e le differenze tra coaching/consulting/training ed altre tipologie di professionalità.

Come stabilire obiettivi ben formulati per aumentare la probabilità di successo e per raggiungerli con semplicità.

Come applicare il coaching nelle relazioni professionali anche tra venditori e compratori nonché con i fornitori e nelle relazioni.

Nel corso si apprenderanno anche i primi strumenti di coaching come la ruota della vita, ruota del management, ruota della leadership.

Al partecipante è fornito un manuale che include anche il cosiddetto Coaching Package per affrontare un percorso di coach come coach professionista


Contenuti - Inhalte
1° Modulo - Start Up
Le fondamenta del coaching, lo spirito del coaching ed i suoi profondi valori, in combinazione con l'integrazione delle tecniche di PNL. Le differenze anche linguistiche tra coaching ed altre professionalità come consulenza, counseling, training ecc. Le 11 competenze chiave del coaching previste dalla International Coach Federation. Etica e privacy nel coaching. Gli obiettivi ed il feedback, le fasi del coaching (intake, ongoing, final session). La sospensione del giudizio e il diniego del consiglio. La ruota della vita nella intake e nelle altre fasi del processo di coaching. L’agenda e la responsabilità nel coaching, il silenzio e l’ascolto attivo. Come stabilire fiducia e comprensione reciproca per relazionarsi al meglio con i coachee. Come riconoscere il modus pensandi del cliente al fine di avvicinarsi alla sua interpretazione della realtà attraverso l’ausilio degli strumenti della Programmazione Neurolinguistica. Illustrazione e sperimentazione del funzionamento del Coaching Package. Realizzazione di un programma di coaching. Come affrontare una intake session. Le fasi prima della sessione di coaching e post sessione di coaching: cosa fare e cosa evitare. Funzione ed utilizzo sistematico della scheda cliente per ambire all’Eccellenza.

2° Modulo - Take Off
La comunicazione efficace nel coaching. Dall’ascolto attivo, alle domande potenti, alla comunicazione diretta. Come e quando utilizzare una domanda potente. La tipologia delle domande e le domande del metamodello della Programmazione Neurolinguistica per favorire l’ascolto attivo, l’esplorazione del territorio e la formulazione di risposte altamente qualitative da parte del coachee. La linguistica nel coaching per passare da un linguaggio preciso per la concretizzazione di un obiettivo ben formato ad un linguaggio vago e funzionale per la mobilitazione di risorse interne utili a ripristinare la motivazione e per l’individuazione della missione, della visione e di altro ancora. Gli Sleight of Mouth di Robert Dilts nel coaching. Come affrontare una ongoing session ed una final session. La gestione del sé nel coaching sia dalla prospettiva del coach che del coachee. La gestione del tempo nelle sessioni di coaching. Individuare e concordare con il coachee attività da realizzare tra una sessione e la successiva. I valori e le convinzioni limitanti nel coaching.

3° Modulo - Flying
Come integrare al coaching la Programmazione Neurolinguistica (PNL) e come utilizzare le tecniche di PNL come lo swish per la motivazione. Come utilizzare il cerchio dell'eccellenza ed il momento dell'eccellenza combinati al coaching per sostenere il coachee verso una duratura motivazione. Il Reiss Profile ™ per analizzare le più profonde fonti motivazionali del coachee. I principi di terapia provocativa di Frank Farrelly e l’apprendimento dei modelli verbali e non verbali della provocazione. I principi delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger e come integrarle nel coaching. I principi dell’Analisi Transazionale di Eric Berne.
In questo modulo si apprende inoltre come avviare un processo di brainstorming nel personal coaching ma anche nel business coaching e nel team coaching. Come utilizzare la tecnica Walt Disney Strategy ai fini dell’individuazione di una soluzione di qualità da parte del coachee.
I livelli logici di Robert Dilts applicati al coaching ai fini della individuazione del livello logico su cui lavorare in una sessione di coaching.
Come sfidare in maniera sana il coachee ai fini del superamento dei propri limiti.



Docente - Kursleiter
Marco Bigornia - Professional Certified Coach, INLPTA Business Trainer, Reiss Profile Master


Lingua di insegnamento - Unterrichtssprache
Italiano

Domande ed interventi da parte dei partecipanti possono comunque avvenire sia in italiano che in tedesco.


Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
10 giornate (80 ore)

10/09/2018
11/09/2018

02/10/2018
03/10/2018

30/10/2018
31/10/2018

21/11/2018
22/11/2018

11/12/2018
12/12/2018

dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30


Luogo di svolgimento - Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa


Termine di iscrizione - Anmeldeschluss
Venerdì, 10 agosto 2018


Oneri non coperti da finanziamento pubblico - Von der öffentlichen Förderung nicht gedeckte Spesen
€ 1.200,00 + IVA
Materiale didattico compreso
Il corso viene cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Legge provinciale 4/1997!


Attestato di frequenza - Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.










Riferimenti - M.Gufler@unternehmerverband.bz.it

© Unternehmerverband Südtirol 2018
Copia ad uso esclusivo di: Anonymous