<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: F00106-2020 - 30/07/20

MANAGER 4.0 - Minimaster per responsabili: gestire persone e progetti

Interessa: Tutte le imprese




Corso - Kurs

Formazione 4.0 – La persona al centro: i corsi di CTM

1/1433 - MANAGER 4.0 - Minimaster per responsabili: gestire persone e progetti


Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Destinatari – Zielgruppe
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e responsabili di funzione

Prerequisiti – Voraussetzungen
Nessuno

Obiettivi – Ziele
Il percorso intende fornire soluzioni e strumenti strategici per:
· accelerare i cambiamenti voluti, abbattere le resistenze, rinnovare il mindset dei collaboratori, raggiungere nuovi risultati
· costruire e alimentare la motivazione nelle persone, affinché vogliano dare il meglio
· aumentare la percentuale di accettazione delle nostre idee e delle nostre proposte, per esser efficaci e brillanti in riunioni, presentazioni, incontri con una o mille persone
· ottenere i risultati voluti. mantenendo la relazione e arginando i conflitti
· ottimizzare il proprio tempo, ridurre gli sprechi, creare valore nel lavoro e nella vita personale

Contenuti – Inhalte
Modulo 1: Change Management
· Applicazione pratica del Modello HPWS
· Assessment: dove si inceppano i miei progetti, dalle situazioni alle soluzioni
· Io e i miei collaboratori: valutazioni e aree di miglioramento
· Focus sui cambiamenti voluti: organizzazione, modalità di lavoro, comportamenti, performance, risultati
· La ruggine delle abitudini
· I 4 pilastri del cambiamento
· Un modello pratico per accelerare i cambiamenti voluti
· Best practices e casi concreti a confronto
· La gestione delle crisi
· Coinvolgere per motivare ed entusiasmare: il Golden Circle
· Le nuove regole del gioco
· AZIONE

Modulo 2: People & Motivation Management
· modelli di leadership a confronto; la Leadership Situazionale
· cosa serve per avere persone motivate?
· i 4 elementi della motivazione
· perché il denaro è un antimotivatore
· le chiavi motivazionali: la potenza del rinforzo
· correggere i comportamenti non voluti attraverso il sandwich feedback
· come misuriamo la nostra bravura come leaders di persone?
· creare la propria Matrice delle Competenze per fare assessment e self-assessment delle proprie persone
· imparare quali strumenti usare per misurare e migliorare le competenze individuali e del team
· applicare il metodo Kaizen per garantire piccoli miglioramenti progressivi
Modulo 3: Self-marketing e Public Speaking
· alla prima impressione, convincere velocemente, portare le persone nelle direzioni volute
· applicare il 7-step process per centrare sempre gli obiettivi
· individuare e gestire le bolle di comfort – nostre e dei clienti
· mappare ed estrarre i processi decisionali degli interlocutori per guidarli senza che se ne accorgano
· allenare ed affinare i linguaggi della comunicazione, con un occhio alla PNL
· utilizzare metodo e strumenti del self-marketing applicandoli a noi stessi, il miglior prodotto che abbiamo
· saper applicare metodi e tecniche brillanti tratti dalle Neuroscienze, sia relazioni aziendali, sia nella vita privata
· sperimentare e fare allenamento sui nostri casi aziendali e personali per trovare soluzioni nuove a problemi vecchi
· rafforzare personalità, leadership e carisma individuando il nostro stile personale per affinarlo
· arginare resistenze, vecchie abitudini, per rinnovare il modo di vivere e gestire le relazioni tra persone sia della propria sia delle altre funzioni, favorendo la comunicazione snella, pratica, veloce
Modulo 4: Negoziazione manageriale per convincere
· Il Modello di Precisione per capire e farsi capire
· A cosa serve la negoziazione all’interno e all’esterno dell’azienda
· Come misurare la nostra efficacia in tempo reale
· Collaboratori e colleghi diventano clienti interni: mappatura e scoperta delle password relazionali
· Think marketing approach nelle negoziazioni quotidiane
· Saper fare self-marketing per far accettare progetti, proposte, idee, decisioni: testa le tue capacità
· Self-assessment e cross-assessment individuale
· Il modello Start from the End
· Focus comune 2019
· Dall’esperienza all’azione: i vostri casi, situazioni e soluzioni possibili
· Flussi di comunicazione: da dove partono, dove arrivano, dove si inceppano, i ponti negoziali
· Situazioni e persone critiche: anticipare, gestire, armonizzare, motivare verso l’azione voluta
· La prova del fuoco: sai gestire una riunione che funziona? Il vostro Decalogo

Modulo 5: Lean Time & Priority Management
· Organizzare i nostri progetti, decisioni, azioni, applicando il Lean Thinking così da ottimizzare tempi e risultati in azienda e non solo
· Individuare per evitare le trappole quotidiane, principali cause di sprechi, che ci fanno perdere tempo prezioso senza che ce ne accorgiamo
· Avviare da subito azioni migliorative per guadagnare tempo nella propria giornata lavorativa: best practices da adottare e far funzionare
· Individuare i parassiti del tempo e le strategie per eliminarli concretamente e definitivamente
· Saper gestire il tempo a disposizione e raggiungere i risultati attesi sapendo bilanciare ciò che è importante e ciò che è urgente
· Usare la Sfera delle Priorità per inquadrare immediatamente ogni interruzione e ogni evento assegnando il giusto peso e mantenendo sempre il controllo della situazione
· Saper organizzare e gestire telefonate, incontri, riunioni lean, concrete, efficaci, creative
· Applicare la metodologia “start from the end” in passi progressivi, per saper pianificare obiettivi, priorità e azioni a lungo, medio, breve termine
· Costruire la propria Bussola Personale 2019-2020

Laboratorio pratico interattivo

Docente – Kursleiter
Daniela Bassetto: esperienza decennale come Direttore e Manager Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani tra cui Emerson Corporation, Amcast Corporation, Emerson Network Power. Giornalista, iscritta all’Ordine, madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, oggi è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente all’Università, docente Faculty CUOA, coach personale e manageriali, formatore. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training T.I.A. Training in Action”.

Lingua di insegnamento – Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
5 giornate (35 ore)

7 settembre 2020
12 ottobre 2020
16 novembre 2020
11 gennaio 2021
22 febbraio 2021

dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30

Luogo di svolgimento – Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa
Qualora non fosse possibile svolgere la formazione in presenza, verrà organizzata online in aula virtuale sulla Piattaforma di Assoimprenditori

Termine di iscrizione – Anmeldeschluss
24 agosto 2020

Oneri non coperti da finanziamento pubblico - Von der öffentlichen Förderung nicht gedeckte Spesen
€ 860,00 + IVA
Materiale didattico compreso
Il corso viene cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Legge provinciale 4/1997, art. 23/quater!

Attestato di frequenza – Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.










Riferimenti - y.prischer@unternehmerverband.bz.it

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