<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: F00025-2020 - 21/02/20

Minimaster Acquisti - STEP 2 Ottimizzare costi, qualità e puntualità degli approvvigionamenti fidelizzando i fornitori e minimizzando le scorte

Interessa: Tutte le imprese




Corso - Kurs

3/1352 - Minimaster Acquisti - STEP 2 – CORSO ONLINE in Aula Virtuale

Ottimizzare costi, qualità e puntualità degli approvvigionamenti fidelizzando i fornitori e minimizzando le scorte
Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Destinatari - Zielgruppe
Responsabili ed addetti Acquisti di aziende di prodotti e servizi

Prerequisiti - Voraussetzungen
Nessuno

Obiettivi - Ziele
· Classificare i fornitori
· Conoscere i costi di ogni singola fornitura e le implicazioni economiche legate alla scelta di un lotto d’acquisto
· Orientare le proprie scelte in base a criteri oggettivi in prospettiva di una riduzione di costi ma anche di fidelizzazione dei fornitori stessi
· Sviluppare una partnership con i fornitori di classe A
Definire le giuste proporzioni fra volume degli acquisti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti
· Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento rendendolo affidabile
· Assicurare un servizio di gestione stock al costo minimo risolvendo problemi di stagionalità dei consumi

Contenuti - Inhalte
Responsabilità, obiettivi ed attività principali del buyer
· Gli Acquisti e l’impatto sull’utile aziendale
· Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna
Qualificare e valutare i fornitori
· La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche
· Qualificazione e scelta del fornitore migliore
· La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione acquisti
· La ricerca dei fornitori
· Il vender ranking e le azioni correttive
· La gestione degli ordini ai fornitori: garantire la consegna e la puntualità
· I rapporti con clienti interni e fornitori

Ottimizzare il costo totale
· Il costo dello stock
· La natura dello stock, ed i parametri di gestione
· Livelli di riordino e scorte di sicurezza
· Lotto economico di acquisto, quando e quanto ordinare

I metodi di approvvigionamento
· L’approvvigionamento a fabbisogno
· L’approvvigionamento periodico
· I metodi misti: lotti di domanda e quantità minima
· Il Just in time
· Il Kanban

I modelli di gestione
· L’analisi ABC
· Il raggruppamento per classi omogenee
Matrice ABC consumi/scorta
· Confronti tra i vari sistemi, vantaggi e svantaggi

Docente - Kursleiter
Alessandro Martorelli, Ingegnere Nucleare, ha diretto l’organizzazione e le operazioni in aziende manifatturiere dei settori largo consumo (Procter& Gamble, FATER), metalmeccanico (EMERSON Electric), automotive (Speedline – AMCAST Corporation) e del legno ed arredamento (ESTEL). Coordina progetti di riorganizzazione e recupero di produttività ed efficienza nell’area delle operazioni in piccole e medie imprese. utilizzando i metodi e gli strumenti Lean, Toyota ed HPWS (High Performance Work System)

Lingua di insegnamento - Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
4 sessioni di 3,5 ore (14 ore)

8, 11, 15 e 17 giugno 2020

dalle ore 13.30 alle ore 17.00

Luogo di svolgimento - Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa

Termine di iscrizione - Anmeldeschluss
29 maggio 2020

Quota di partecipazione - Teilnahmegebühr
€ 620,00 + IVA
Materiale didattico compreso

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

Attestato di frequenza - Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.










Riferimenti - y.prischer@unternehmerverband.bz.it

© Unternehmerverband Südtirol 2020
Copia ad uso esclusivo di: Anonymous