<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: F00096-2019 - 12/09/19

MINIMASTER CONTROLLING – Dall’analisi dei costi al bilancio

Interessa: Tutte le imprese




Corso - Kurs

6/1286- MINIMASTER CONTROLLING – Dall’analisi dei costi al bilancio

Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Destinatari – Zielgruppe
Il corso è rivolto a imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l’azienda, ovvero settori o parti di essa, operatori aziendali con il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento gestionale, responsabili ed operatori delle aree amministrazione e controllo di gestione.

Prerequisiti – Voraussetzungen
Per la migliore comprensione dei temi trattati nel corso è sufficiente una conoscenza di base delle problematiche generali dell’azienda. Anche coloro i quali non hanno alcuna conoscenza di queste problematiche potranno comunque acquisire competenze di base.
Obiettivi – Ziele
Costi, budget, bilancio e commesse sono i quattro strumenti per monitorare l’andamento dell’azienda.
Il percorso formativo intende dare un quadro organico delle modalità di utilizzo di questi strumenti.
Il formatore, con una lunga esperienza nel campo delle PMI, ne illustrerà gli aspetti operativi e la loro applicabilità nelle varie situazioni aziendali.
Il taglio del corso sarà sempre estremamente operativo con ampio spazio a domande e casistiche.
L’impostazione degli argomenti sarà tale da permettere la partecipazione anche solo ad una o più giornate.


Modulo 1: Come comprendere e analizzare i costi in azienda per migliorare l’efficienza aziendale
Analizzare, comprendere e ridurre i propri costi è diventato per l’azienda moderna l’aspetto della gestione più importante e allo stesso tempo più complesso. Il corso intende trasmettere ai partecipanti le nozioni e le logiche necessarie a comprendere la dinamica dei costi della propria azienda, per ottimizzarli e ridurli, anche mediante l’impianto o il miglioramento della contabilità analitica e industriale.

Modulo 2: Gestire, controllare e programmare la propria azienda mediante budget moderni ed operativi
Obiettivo della giornata è fornire ai partecipanti le conoscenze, teoriche ed applicative, sufficienti sia ad impostare in azienda un efficace sistema di gestione tramite il budget, sia a verificare l’adeguatezza delle eventuali procedure già esistenti. Le competenze acquisite durante il corso permetteranno di non considerare più il budget come un semplice strumento contabile e di previsione, ma come un basilare mezzo di gestione dell’azienda, analizzando l’applicazione sia delle classiche metodologie di budget, sia degli strumenti più avanzati

Modulo 3: Come gestire in modo efficiente le commesse
La gestione delle commesse è problematica per molte aziende. Un’attività che dovrebbe essere attentamente pianificata e gestita è spesso vittima dell’urgenza e dell’emergenza. Le conseguenze sono perdite economiche dove dovrebbero esservi utili, insoddisfazione dei clienti dove invece è stato tecnicamente fatto un buon lavoro, tensioni in azienda dove dovrebbero esservi motivazione e serenità.
Portare a termine una commessa non significa infatti semplicemente evadere un ordine, ma impostare e concludere con successo un progetto che, sia pure semplice, ha determinati vincoli di tempo, di costo, di qualità del prodotto ottenuto. Il corso intende trasmettere le competenze di base per gestire una commessa in modo efficiente e manageriale, applicando principi semplici ma efficaci, che permettano all’azienda di eccellere in questa delicata sfida quotidiana.

Modulo 4: L'analisi del bilancio - Trasformare il proprio bilancio da semplice elenco di numeri a strumento di presa di decisioni
Il bilancio può essere una serie fredda di numeri, redatto solo per obbligo di legge, ovvero una fonte di grandi informazioni e suggerimenti per l’azienda. Capire il linguaggio del bilancio, interpretandone i segnali e le indicazioni, è l’esigenza soddisfatta da questo corso, che permette anche ad imprenditori e dirigenti, non specialisti dell’area contabile, di utilizzarlo come utilissimo strumento di lavoro. Gli intervenuti potranno così utilizzare il bilancio come importante fonte di informazione e di governo dell’impresa, comprendendone l’utilità anche per lo studio della concorrenza ai fini competitivi e di confronto.

Contenuti – Inhalte
Modulo 1: Come comprendere e analizzare i costi in azienda per migliorare l’efficienza aziendale

· Finalità e utilizzo dell’analisi dei costi e della contabilità analitica
· Natura e logiche di funzionamento dei costi aziendali
· Modalità di rilevazione dei costi aziendali
· Tipi di costi e loro configurazione
· Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo del costo diretto e del costo pieno
· Il sistema dei costi standard
· Localizzazione dei costi e funzionamento dei centri di costo
· La complessità aziendale
· L’analisi dei costi in base alle attività: l’activity based costing
· Analisi dei costi nelle aziende di produzione in serie o su commessa
· Analisi dei costi nelle aziende di servizi
· Dati da rilevare e da utilizzare periodicamente per l’assunzione di decisioni
· Le azioni di riduzione dei costi aziendali
· Nuove problematiche relative alla gestione dei costi aziendali.

Modulo 2: Gestire, controllare e programmare la propria azienda mediante budget moderni ed operativi

· Concetto di budget e suo inserimento nel sistema di pianificazione e controllo dell’azienda
· Tipi di budget
· Processo di formazione del budget
· Sequenza dei vari budget. Budget delle vendite, dei costi commerciali, di produzione
· Budget degli acquisti, del personale e delle spese generali
· Budget del conto economico
· Budget finanziari
· Budget di tesoreria, dei flussi finanziari, degli investimenti
· Budget dello stato patrimoniale
· Budget per centri di responsabilità e altre metodologie moderne di budget
· Il tutto con ampia fornitura di modulistica per l’elaborazione effettiva dei vari budget in azienda

Modulo 3: Come gestire in modo efficiente le commesse, raggiungendo i propri obiettivi di commessa in termini di qualità, tempi e costi
· La commessa come progetto e sfida per l’azienda
· Problemi gestionali generali e specifici delle commesse
· Struttura organizzativa aziendale calibrata sulla gestione generale delle commesse
· Struttura specifica per la gestione della singola commessa
· Preventivi e consuntivi relativi alle commesse. Il controllo dei costi della commessa
· Il controllo dei tempi della commessa
· L’analisi dell’impiego delle risorse finanziarie della commessa
· Il controllo dei requisiti tecnici della commessa
· L’analisi e la gestione degli imprevisti nello svolgimento della commessa
· Aspetti contabili della gestione delle commesse

Modulo 4: L'analisi del bilancio - Trasformare il proprio bilancio da semplice elenco di numeri a strumento di presa di decisioni
Finalità e utilizzo dell’analisi di bilancio
La situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria
L’analisi strutturale, per indici e per flussi
Le riclassificazioni del bilancio
Il margine di struttura e il margine di tesoreria
Il concetto di capitale circolante
Gli indici più significativi di interpretazione del bilancio
La costruzione e l’analisi del ROI, ROE, ROS
Il concetto di flusso di fondi
La costruzione e l’utilizzo del rendiconto finanziario
La lettura globale e sintetica dei dati dell’analisi del bilancio
L’analisi del bilancio dei concorrenti

Docente – Kursleiter
Luca Farnetani: consulente senior di direzione aziendale e formatore

Lingua di insegnamento – Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
4 giornate (32 ore)

martedì, 12 novembre 2019
mercoledì, 4 dicembre 2019
venerdì, 31 gennaio 2020
venerdì, 28 febbraio 2010

dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

A RICHIESTA E’ POSSIBILE FREQUENTARE ANCHE I SINGOLI MODULI.

Luogo di svolgimento – Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa

Termine di iscrizione – Anmeldeschluss
21/10/2019

Oneri non coperti da finanziamento pubblico - Von der öffentlichen Förderung nicht gedeckte Spesen
€ 660,00 + IVA (intero percorso)
€ 200,00 + IVA (singolo modulo)

Materiale didattico compreso
Il corso viene cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Legge provinciale 4/1997!

Attestato di frequenza – Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.









Riferimenti - e.bartocci@assoimprenditori.bz.it

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