<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: F00013-2019 - 08/03/19

MANAGER 4.0 - Minimaster per responsabili: gestire persone e progetti

Interessa: Tutte le imprese




Corso - Kurs

Formazione 4.0 – La persona al centro: i corsi di CTM

9/1208- MANAGER 4.0 - Minimaster per responsabili: gestire persone e progetti

Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Soc. Coop. di Servizi, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Destinatari – Zielgruppe
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e responsabili di funzione

Prerequisiti – Voraussetzungen
Nessuno

Obiettivi – Ziele
Il percorso intende fornire soluzioni e strumenti strategici per:
· accelerare i cambiamenti voluti, abbattere le resistenze, rinnovare il mindset dei collaboratori, raggiungere nuovi risultati
· costruire e alimentare la motivazione nelle persone, affinché vogliano dare il meglio
· aumentare la percentuale di accettazione delle nostre idee e delle nostre proposte, per esser efficaci e brillanti in riunioni, presentazioni, incontri con una o mille persone
· ottenere i risultati voluti. mantenendo la relazione e arginando i conflitti
· ottimizzare il proprio tempo, ridurre gli sprechi, creare valore nel lavoro e nella vita personale
Contenuti – Inhalte

Modulo 1: Change Management

Laboratorio pratico interattivo
1 giornata
· Applicazione pratica del Modello HPWS
· Assessment: dove si inceppano i miei progetti, dalle situazioni alle soluzioni
· Io e i miei collaboratori: valutazioni e aree di miglioramento
· Focus sui cambiamenti voluti: organizzazione, modalità di lavoro, comportamenti, performance, risultati
· La ruggine delle abitudini
· I 4 pilastri del cambiamento
· Un modello pratico per accelerare i cambiamenti voluti
· Best practices e casi concreti a confronto
· La gestione delle crisi
· Coinvolgere per motivare ed entusiasmare: il Golden Circle
· Le nuove regole del gioco
· AZIONE

Modulo 2: People & Motivation Management
Laboratorio Pratico Interattivo
1 giornata
· modelli di leadership a confronto; la Leadership Situazionale
· cosa serve per avere persone motivate ?
· i 4 elementi della motivazione
· perché il denaro è un antimotivatore
· le chiavi motivazionali: la potenza del rinforzo
· correggere i comportamenti non voluti attraverso il sandwich feedback
· come misuriamo la nostra bravura come leaders di persone?
· creare la propria Matrice delle Competenze per fare assessment e self-assessment delle proprie persone
· imparare quali strumenti usare per misurare e migliorare le competenze individuali e del team
· applicare il metodo Kaizen per garantire piccoli miglioramenti progressivi
1. Modulo 3: Self-marketing e Public Speaking
Laboratorio Pratico Interattivo
1 giornata
· alla prima impressione, convincere velocemente, portare le persone nelle direzioni volute
· applicare il 7-step process per centrare sempre gli obiettivi
· individuare e gestire le bolle di comfort – nostre e dei clienti
· mappare ed estrarre i processi decisionali degli interlocutori per guidarli senza che se ne accorgano
· allenare ed affinare i linguaggi della comunicazione, con un occhio alla PNL
· utilizzare metodo e strumenti del self-marketing applicandoli a noi stessi, il miglior prodotto che abbiamo
· saper applicare metodi e tecniche brillanti tratti dalle Neuroscienze, sia relazioni aziendali, sia nella vita privata
· sperimentare e fare allenamento sui nostri casi aziendali e personali per trovare soluzioni nuove a problemi vecchi
· rafforzare personalità, leadership e carisma individuando il nostro stile personale per affinarlo
· arginare resistenze, vecchie abitudini, per rinnovare il modo di vivere e gestire le relazioni tra persone sia della propria sia delle altre funzioni, favorendo la comunicazione snella, pratica, veloce
Modulo 4: Negoziazione manageriale per convincere
Laboratorio Pratico Interattivo
1 giornata
· Il Modello di Precisione per capire e farsi capire
· A cosa serve la negoziazione all’interno e all’esterno dell’azienda
· Come misurare la nostra efficacia in tempo reale
· Collaboratori e colleghi diventano clienti interni: mappatura e scoperta delle password relazionali
· Think marketing approach nelle negoziazioni quotidiane
· Saper fare self-marketing per far accettare progetti, proposte, idee, decisioni: testa le tue capacità
· Self-assessment e cross-assessment individuale
· Il modello Start from the End
· Focus comune 2019
· Dall’esperienza all’azione: i vostri casi, situazioni e soluzioni possibili
· Flussi di comunicazione: da dove partono, dove arrivano, dove si inceppano, i ponti negoziali
· Situazioni e persone critiche: anticipare, gestire, armonizzare, motivare verso l’azione voluta
· La prova del fuoco: sai gestire una riunione che funziona ? Il vostro Decalogo

Modulo 5: Lean Time & Priority Management
Laboratorio Pratico Interattivo
1 giornata
· Organizzare i nostri progetti, decisioni, azioni, applicando il Lean Thinking così da ottimizzare tempi e risultati in azienda e non solo
· Individuare per evitare le trappole quotidiane, principali cause di sprechi, che ci fanno perdere tempo prezioso senza che ce ne accorgiamo
· Avviare da subito azioni migliorative per guadagnare tempo nella propria giornata lavorativa: best practices da adottare e far funzionare
· Individuare i parassiti del tempo e le strategie per eliminarli concretamente e definitivamente
· Saper gestire il tempo a disposizione e raggiungere i risultati attesi sapendo bilanciare ciò che è importante e ciò che è urgente
· Usare la Sfera delle Priorità per inquadrare immediatamente ogni interruzione e ogni evento assegnando il giusto peso e mantenendo sempre il controllo della situazione
· Saper organizzare e gestire telefonate, incontri, riunioni lean, concrete, efficaci, creative
· Applicare la metodologia “start from the end” in passi progressivi, per saper pianificare obiettivi, priorità e azioni a lungo, medio, breve termine
· Costruire la propria Bussola Personale 2019-2020

Docente – Kursleiter
Daniela Bassetto (Moduli 1, 2 e 3): esperienza decennale come Direttore e Manager Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani tra cui Emerson Corporation, Amcast Corporation, Emerson Network Power. Giornalista, iscritta all’Ordine, madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, oggi è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente all’Università, docente Faculty CUOA, coach personale e manageriali, formatore. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training T.I.A. Training in Action”.

Lingua di insegnamento – Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
5 giornate
27 maggio 2019
17 giugno 2019
9 settembre 2019
7 ottobre 2019
11 novembre 2019
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30

Luogo di svolgimento – Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa

Termine di iscrizione – Anmeldeschluss
6 maggio 2019

Oneri non coperti da finanziamento pubblico - Von der öffentlichen Förderung nicht gedeckte Spesen
€ 860,00 + IVA
Materiale didattico compreso
Il corso viene cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Legge provinciale 4/1997!

Attestato di frequenza – Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.









Riferimenti - e.bartocci@assoimprenditori.bz.it

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