<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: F00064-2019 - 26/07/19

MINIMASTER in Content & Blog Marketing

Interessa: Tutte le imprese




Corso - Kurs

4/1253 - MINIMASTER IN CONTENT & BLOG MARKETING


Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige


Destinatari – Zielgruppe
Il corso è rivolto a responsabili e addetti comunicazione, marketing, vendite, brand e social manager

Prerequisiti – Voraussetzungen
Nessuno

Obiettivi – Ziele
Il percorso intende fornire informazioni, soluzioni e strumenti per:
1. Sviluppare la comunicazione e la riconoscibilità web-marketing del Brand (come azienda, prodotto, servizio)
2. Predisporsi ad incontrare nuovi mercati via web
3. Impostare l’attività di content & blog marketing in azienda
4. accrescere il valore distintivo aziendale su Internet
5. generare posizionamento webmarketing
Contenuti – Inhalte
Modulo 1: Content e Blog Marketing – “Aprirsi a nuovi Mercati”
· Perché e come essere sui social oggi?
· Cambiamento della coscienze e web-marketing oggi
· Il Blog: strumento principe di condivisione del Content
· Tipi di Blog
· Buyer Personas: chi profila il target in azienda e come
· L’urgenza di dare impulso alla brand Awareness per incontrare la tendenza web
· Privacy ? no problem
· Competenze necessarie oggi per pianificare lo sviluppo del Content Marketing
Modulo 2: Content & Blog Marketing, gli strumenti per lo sviluppo (Laboratorio)

1 giornata
· Introdurre l’attività Blog Marketing in azienda
· Il Concetto Strategico d’identità nella comunicazione blogging e social media
· La scelta del linguaggio comunicativo
· Gli obiettivi Blog Marketing
· L’attività del Blog Marketing: chi fa cosa, quando, come, perchè
· La variabile delle Key-words: rintracciabilità del valore del content sul web
· SEO, Adwords o Social Media Marketing?
· Staff e Audience: occasione di Brand Awareness e sviluppo di nuovi mercati col Blog


Modulo 3: Content & Blog Marketing, il piano com del valore distintivo del Brand


1 giornata
· Comunicare valore oggi: #1 distinguersi
· Generare riconoscibilità web del brand attraverso il content marketing
· L’importanza di una strategia di comunicazione del valore: il metodo ECCO
· Come l’audience premia il Content
· L’analisi dei risultati di un piano di content marketing
· Predisporre l’attività web-content in modalità condivisa con lo staff
· Nuovi approcci organizzativi per lo sviluppo di strategie web-marketing
· Il rapporto ottimale tra attività “Una Tantum” e attività “On Going”

Modulo 4: Content & Blog Marketing: il cuore della strategia (Laboratorio pratico)


1 giornata
· Immagine e Contenuto: forma e sostanza della comunicazione
· La figura del copy-text nell’attività di blogging e social media
· V-Blog, Photo, testi e Storytelling: dove si colloca il content manager
· Quando il piano editoriale fa la differenza
· Il rapporto comunicativo tra sito istituzionale, Blog e canali social
· Campagne Social Media marketing – linguaggio e interazione
· Il valore “traduzioni” - criticità SEO e scelte marketing di valore
· La misurazione del valore del content marketing


Docente – Kursleiter
Marco Cestari (Moduli 1, 2, 3 e 4): titolare di “Time Project SAS, comunica il tuo valore”. esperienza pluri-decennale Marketing, Comunicazione, Risorse Umane. Blogger, Editor e Stratega marketing. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, oggi lavora come consulente per varie aziende allo sviluppo di strategie di content marketing. Esperienze multidisciplinare, antropologica e multiculturale acquisita negli USA e in Europa. Ha sviluppato la metodologia “ECCO”, approccio al content marketing per aziende di ogni settore.

Lingua di insegnamento – Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
4 giornate (32 ore)

19 settembre 2019
18 ottobre 2019
7 novembre 2019
5 dicembre 2019

dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30


Luogo di svolgimento – Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa

Termine di iscrizione – Anmeldeschluss
2 settembre 2019

Oneri non coperti da finanziamento pubblico - Von der öffentlichen Förderung nicht gedeckte Spesen
€ 620,00 + IVA
Materiale didattico compreso
Il corso viene cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Legge provinciale 4/1997!

Attestato di frequenza – Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.









Riferimenti - e.bartocci@assoimprenditori.bz.it

© Unternehmerverband Südtirol 2019
Copia ad uso esclusivo di: Anonymous