<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
Notiziario
Cod. Notizia: F00054-2018 - 12/10/18

Agile Management

Interessa: Tutte le imprese





Corso - Kurs
Formazione 4.0 – La persona al centro: i corsi di CTM

1/1130 – AGILE MANAGEMENT

Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Soc. Coop. di Servizi, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige


Destinatari - Zielgruppe
· Manager di ogni area
· Responsabili risorse umane
· Imprenditori
· Coordinatori
· Team Leader
Obiettivi - Ziele
Il corso di Agile Management include il materiale di Management 3.0, un libro best seller internazionale, scritto da Jurgen Appelo, che introduce un metodo di management, pensato per affrontare le sfide dei tempi moderni.

La necessità di operare con grande rapidità nella creazione di prodotti e servizi sempre più innovativi ed in grado di soddisfare una clientela sempre più esigente mette in seria difficoltà le organizzazioni che non ripensano il proprio modo di operare. Giganti del settore HiTech come Amazon, Google, Netflix e Spotify hanno popolarizzato metodi di lavoro denominati AGILE, in cui squadre autonome di talenti ben affiatati lavorano in iterazioni brevi per ideare nuove soluzioni e cogliere rapidamente ogni opportunità.
Ed il Management? Il ruolo tradizionale del Manager in cui l'organizzazione era intesa come una macchina (Management 1.0) era quello di dirigere e controllare i lavori. Questo avveniva tipicamente negli ambiti industriali ed è ciò che si è visto maggiormente fino alla fine degli anni 80.
La digitalizzazione di massa, l'introduzione di Internet e la crescita esponenziale del settore dei servizi ha fatto sì che l'approccio di Management fosse maggiormente concentrato sul capitale umano dell'azienda, vero asset fondamentale. In tale organizzazione esisteva ancora una gerarchia molto rigida in cui si attuava uno stile di management basato sul controllo e pianificato per obiettivi (Management 2.0).
La sfida moderna per il management non è più quella di controllare ma bensì quella di motivare, coinvolgere e ispirare i collaboratori che hanno sempre più una partecipazione all'azienda che va oltre lo stipendio e la carriera e che necessita di nuovi strumenti per gestire processi sempre più difficili come la delega, l'accrescimento delle competenze, le responsabilità e le gratificazioni.
Management 3.0 è un workshop pratico in cui imprenditori, dirigenti, direttori del personale, team leader e ogni altra figura di responsabilità all'interno di una organizzazione scopriranno delle pratiche semplici e innovative per rispondere alla crescente complessità del proprio ruolo.


Contenuti - Inhaelte
Durante i due giorni di workshop affronteremo argomenti chiave quali:
· Agile Management
· Complexity Thinking
· Motivazione intrinseca ed estrinseca
· Come ottenere l'auto-organizzazione
· Come formare gli obiettivi
· Come sviluppare le competenze
· Strutture organizzative
· Come affrontare il cambiamento

Metodologia
Ogni tema verrà affrontato con giochi ed esercizi permettendo un rapido apprendimento in modo semplice, piacevole e divertente. Ogni argomento si conclude con uno scambio di opinioni e una fase di domande e risposte così che ciascuno possa collegare quanto imparato con l'esperienza personale. Al termine del corso riceverete il certificato ufficiale di Management 3.0

Docente - Kursleiter
PAOLO SAMMICHELI. Agile e Business Coach specializzato in Scrum, Kanban, Lean Startup e Design Thinking. Aiuta aziende europee a scoprire modi migliori di lavorare produttivamente e creare prodotti innovativi. Trainer certificato di Scrum at Scale e Management 3.0, è speaker internazionale e l'autore del libro "Scrum for Hardware" disponibile in Italiano ed in Inglese.

Lingua di insegnamento - Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
2 giornate (16 ore)

19/07/2018
20/07/2018

Dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Luogo di svolgimento - Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa

Termine di iscrizione - Anmeldeschluss
Lunedì. 2 luglio 2018

Quota di partecipazione - Teilnahmegebühr
€ 390,00 + IVA
Materiale didattico compreso
Il corso viene cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Legge provinciale 4/1997!

Attestato di frequenza - Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.









Riferimenti - e.bartocci@assoimprenditori.bz.it

© Unternehmerverband Südtirol 2018
Copia ad uso esclusivo di: Anonymous