<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
10/02/2020
Approvvigionamento energetico in Val Pusteria, le imprese incontrano Edyna





Per discutere di possibili misure a breve, medio e lungo termine volte a migliorare l’approvvigionamento energetico, il Comitato comprensoriale Val Pusteria di Assoimprenditori ha recentemente organizzato un incontro con il direttore generale e amministratore delegato di Edyna Luis Amort. Presenti, oltre alle imprese associate, anche i rappresentanti di altre associazioni economiche, i sindaci della Val Pusteria e l’Azienda Pubbliservizi di Brunico. In totale hanno partecipato all’incontro circa 70 persone.

“L’energia e in particolare il miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento energetico, è una tematica che Assoimprenditori e in particolare il Comprensorio Val Pusteria seguono da tempo. Non a torto visto, quanto successo a novembre 2019. In quell’occasione, grazie all’instancabile impegno dell’intera popolazione si è potuto evitare il peggio. Ciononostante, i danni per la Val Pusteria e per molte delle nostre imprese associate sono stati enormi”, ha ricordato in apertura il rappresentante del Comprensorio della Val Pusteria Toni Schenk (GKN Sinter Metals SpA).

I presenti all’incontro si sono impegnati a fare insieme tutto il possibile per raggiungere un sempre miglior coordinamento tra Edyna, Terna e l’Azienda Pubbliservizi di Brunico, così da poter reagire ancora più velocemente in caso di necessità. Anche i piani di emergenza verranno rivisti e attualizzati considerando quanto accaduto a novembre.

In ottica futura sono previsti investimenti per l’ammodernamento della rete e per la creazione di nuove linee, come ha sottolineato il direttore generale di Edyna Luis Amort. Il gestore della rete statale Terna si è impegnato a investire nella linea ad alta tensione in Alto Adige, così Amort, che ha ribadito che in questo modo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Val Pusteria sarà sensibilmente migliorata a lungo termine.





1Primo piano 2Primo piano
  INGRANDISCI







© Unternehmerverband Südtirol 2020