<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
11/10/2018
Le opportunità della digitalizzazione





La digitalizzazione sta cambiando il mondo del lavoro e porta vantaggi per le grandi aziende industriali e anche le piccole imprese. A questa tematica è stata dedicata una recente manifestazione della Piccola Impresa presso la ewo di Cortaccia e sarà al centro di un convegno il 16 ottobre 2018.

La digitalizzazione non porta vantaggi solo per le grandi aziende industriali, ma rappresenta un’opportunità anche per le piccole imprese per rendere i prodotti più intelligenti e i processi più efficienti. E’ emerso dalla manifestazione “Manifattura 4.0” presso la ewo di Cortaccia che la Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato nei giorni scorsi per i colleghi delle Regioni alpine (Belluno, Tirolo, Trentino e Udine) nell'ambito della collaborazione transfrontaliera “Dolomites Area - Small Industry“.

“La nostra azienda non sviluppa prodotti, ma sistemi di illuminazione multifunzionali”, ha spiegato Hannes Wohlgemuth, responsabile commerciale e marketing di ewo, che ha illustrato alla trentina di partecipanti come l’azienda usa la digitalizzazione per offrire la più ampia gamma di prodotti possibile e poter così soddisfare le più diverse esigenze dei clienti. “Con la digitalizzazione i prodotti diventano sempre più intelligenti e possono così fornirci informazioni più precise”, così Wohlgemuth.

La digitalizzazione sta cambiando le imprese – cambia anche il mondo del lavoro? Gira attorno a questa domanda il convegno "La Digitalizzazione crea Valore - La persona al centro", che ha luogo martedì, 16 ottobre, alle ore 16 presso la sede di Assoimprenditori a Bolzano. Tra i relatori il Presidente Federico Giudiceandrea, i docenti universitari Diego Calvanese e Alessandro Garofalo e il chief digital officer di GKN, Paul Mairl (programma e iscrizione).





1Primo piano
  INGRANDISCI







© Unternehmerverband Südtirol 2018