<span id="view:_id1:_id2:computedField5" class="xspTextComputedField">Unternehmerverband S&uuml;dtirol - Assoimprenditori Alto Adige</span>
falsefalse
Home>>Comunicati stampa>>Economia in crescita grazie alle imprese esportatrici
15/05/2018
Economia in crescita grazie alle imprese esportatrici





Comunicato stampa - Nel 2018 l’economia altoatesina crescerà del 2,5 per cento. Lo afferma l’Istituto di statistica provinciale ASTAT che sottolinea come questa dinamica espansiva sia sostenuta in particolare dalle esportazioni.

“I dati confermano ancora una volta come la capacità delle imprese locali di conquistare nuovi mercati sia decisiva per il benessere e la ricchezza di un territorio. Le imprese esportatrici sono quelle che pagano meglio i propri dipendenti e investono maggiormente: l’obiettivo deve essere quindi quello di rafforzare ulteriormente le circa 3.000 aziende che operano a livello internazionale e aiutare le tante imprese che ancora non lo fanno, ad affermarsi sui nuovi mercati”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

Giudiceandrea sottolinea anche come l’85 per cento dell’export venga prodotto dalle imprese manifatturiere: “Le previsioni dell’ASTAT confermano che sono state le aziende dell’industria e dei servizi ad essa collegati ad aver spinto l’economia provinciale in questi anni. Faremmo bene a sostenere la loro attività, evitando limitazioni troppo severe o addirittura controproducenti come sta avvenendo in alcuni ambiti quali la mobilità o i piani di classificazione acustica. Più l’Alto Adige sarà capace di aprirsi, più crescerà l’economia e più ne beneficeranno anche l’occupazione e le entrate fiscali della Provincia”.












© Unternehmerverband Südtirol 2018