0-Gast

Strategie – Ziele – KPI’s: Umsetzung und Überwachung des Strategieplans (in italienischer Sprache)

Simone Verza

Simone Verza

Consulente e Formatore di Controlling e Reporting:aiuta imprese e Controller ad introdurre ed ottimizzare sist.di pianificazione,controllo e reporting

Kurscode: 6/1697

Teilnahmegebühr: 0.00€

Anmeldeschluss: 18. Januar 2023

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

19.01.2023 | 08:30
20.01.2023 | 08:30

- 17:30
- 17:30

20220812 20230118 anmelden
7 Plätze frei

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

 

Zielgruppe(n)

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto a CEO, CFO, Manager, Controller e in generale a chiunque sia coinvolto nel processo di pianificazione ed esecuzione della strategia aziendale.

Il corso è utile sia a chi in azienda ha già definito un piano strategico e voglia strutturare la sua implementazione, sia per chi si approccia per la prima volta alla pianificazione strategica.

ATTENZIONE! Il numero di posti è limitato. 
 

Voraussetzungen

Possono partecipare i dipendenti di aziende con sede legale e/o operativa in Provincia di Bolzano. 
Sono esclusi i dipendenti con un contratto di contratto di somministrazione, di lavoro intermittente, di apprendistato o di tirocinio, nonché gli agenti di commercio plurimandatari che lavorano a provvigione.

Conformità alle disposizioni vigenti in materia di pandemia!
 

Ziele

Capita molto frequentemente che venga redatto un piano strategico aziendale ma che poi questo resti un documento che trova scarsa applicazione nella realtà di tutti i giorni.
Questo può essere dovuto ad un’errata formulazione degli obiettivi strategici e dal mancato monitoraggio degli stessi, mediante l’identificazione di adeguati indicatori (KPIs strategici).

Il corso si propone quindi di portare una soluzione che consenta di creare un ponte tra la strategia e l’operatività aziendale, mediante l’ausilio di moderne tecniche di management.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti metodologie e strumenti che gli permettano di implementare e monitorare la strategia aziendale, attraverso la corretta definizione degli obiettivi strategici e dei relativi KPIs (Key Performance Indicators).

Avere degli obiettivi misurabili mediante degli indicatori permette all’azienda di tracciare il proprio progresso nell’attuazione della strategia pianificata.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di portare questi nuovi concetti nella propria azienda.
 

Inhalt

La strategia
•    Definizioni
•    Vision e Mission
•    Tipologie di strategia
•    Le strategie aziendali attuali
•    L’analisi del modello di business
•    Gli strumenti manageriali che ci possono aiutare

La definizione degli obiettivi strategici
•    Cosa sono gli obiettiviti strategici
•    La definizione degli obiettivi strategici
•    Gli strumenti che supportano la definizione degli obiettivi
o    La Balanced Scorecard
o    Strategy Deployment

La misurazione dell’attuazione della strategia
•    La definizione degli indicatori
•    L’albero dei KPIs
•    Indicatori “lead” e “lag” e la misurazione del capitale intangibile

Il budget come strumento di attuazione della strategia
•    Il ruolo del budget nell’implementazione della strategia

Il reporting strategico
•    La definzione dei report strategici
•    L’integrazione tra report operativi e strategici
•    L’importanza della visualizzazione dei dati

Il metodo formativo è interattivo e si avvale di diversi strumenti: presentazioni Powerpoint, Excel ed altri tools.
 

Stundenplan

2 giornate (16 ore)

19.01.2023+20.01.2023

dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

 

Teilnahmebestätigung

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 75% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Nützliche Infos

Il corso viene finanziato al 100% dal FSE

La quota di partecipazione del partecipante sarà finanziata dal FSE, solo a condizione che frequenti almeno il 75% delle ore del corso. I partecipanti che non raggiungono questa percentuale minima di presenza non saranno riconosciuti validi e si ripercuoterà sul finanziamento complessivo a CTM. In tal caso verrà fatturato all’azienda il costo reale del corso, pari a €482,80 + IVA.
 


Downloads

  • CTM_SchedaCorsoFSE_StrategiaObiettiviKPI_DATE.pdf