0-Anonimo

Progetto "Incontro scuole-imprese"

Assoimprenditori Alto Adige porta avanti da anni il progetto “Incontro scuole - imprese” per avvicinare, attraverso eventi e iniziative mirate, i giovani al mondo dell’impresa. Dare loro la possibilità di conoscere le imprese del territorio, trasmettere lo spirito imprenditoriale e farli riflettere su concetti economici di base, fornire un aiuto al loro orientamento, mostrare le molteplici possibilità professionali offerte dall’industria e creare contatti diretti tra il mondo dell’istruzione e le imprese: tutto questo rientra tra gli obiettivi del progetto.

Il progetto si rivolge alle scuole medie, ai licei, agli istituti tecnici, alle scuole professionali dei tre gruppi linguistici e alla Libera Università di Bolzano. Ogni anno migliaia di ragazzi e insegnanti partecipano alle varie iniziative messe in campo, tra cui figurano tra l’altro le manifestazioni per i ragazzi dei licei, degli istituti tecnici e delle scuole professionali in cui imprenditori e manager parlano delle loro esperienze, gli “Open Day” nelle aziende per le scuole medie, le manifestazioni informative per gli insegnanti, i diversi progetti in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, ma anche l’organizzazione di stage aziendali e l’offerta di “job estivi” nelle imprese per i giovani. Vengono, inoltre, organizzate “lezioni di esperti” e visite aziendali e vengono sostenuti progetti specifici tra le singole scuole ovvero la Libera Università di Bolzano e le imprese associate.

Per informazioni e contatti: education@assoimprenditori.bz.it

Open Day
Open Day
Open Day2

 

Iniziativa S&U

  • Interventi di esperti

    Assoimprenditori assiste gli enti di formazione nella ricerca di imprenditori o professionisti per interventi direttamente nelle scuole.

  • Manifestazioni per dirigenti scolastici e insegnanti

    In collaborazione con diverse scuole professionali, medie e superiori Assoimprenditori organizza nelle proprie aziende associate manifestazioni per i dirigenti scolastici e gli insegnanti di tutte le materie.

  • Manifestazioni per i giovani

    In collaborazione con le scuole e le proprie aziende associate Assoimprenditori organizza manifestazioni per i giovani.

  • Open Days nelle aziende

    Nell’ambito degli "Open Day" i giovani possono visitare le aziende e farsi un’idea delle molteplici opportunità professionali offerte dalle aziende organizzate a livello industriale.

  • Posti di praticantato e job estivi per i giovani

    Assoimprenditori si impegna per creare un collegamento tra le aziende associate e i giovani affinchè possano fare esperienze nelle aziende.

  • Progetti con le scuole e la Libera Università di Bolzano

    Assoimprenditori dà il proprio contributo per avviare progetti tra aziende e giovani.

  • Visite aziendali

    In collaborazione con le aziende associate Assoimprenditori organizza in tutta la provincia visite aziendali per scolari e studenti.