0-Anonimo

Marchiodi Mirco
Scritto da:

Dallo stand fisico allo showroom digitale: le PMI accettano la sfida

L’ultimo appuntamento di “Imprenditori in dialogo”, il tradizionale momento di incontro che il Comitato della piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige organizza per confrontarsi su temi di attualità è stato dedicato al tema “Progettare con successo uno showroom virtuale”.

Spiega il Rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori, Vinicio Biasi: “La pandemia legata al Coronavirus e le restrizioni associate ci hanno costretti a trovare nuove forme di comunicazione con i nostri clienti. Le fiere, che per molti di noi in passato avevano grande importanza, non potevano più essere fatte e i viaggi a livello internazionale erano praticamente impossibili. Ci siamo così trovati davanti alla sfida di trovare nuove vie per curare i rapporti con i clienti esistenti e per conquistarne di nuovi”.

Tre approcci possibili sono stati presentati da Stefan Barbieri, titolare della Barbieri Electronic Snc di Bressanone, Klaus Pomella, titolare della Rossin Srl di Egna e Fabian Sottsas, assistente strategico della direzione di Durst Group di Bressanone. Dalle testimonianze è emersa la necessità di porre l‘attenzione sui contenuti da presentare, puntando in particolare sui bisogni del cliente, di presentare i prodotti attraverso storie e applicazioni concrete e di dare seguito ai contatti digitali attraverso ulteriori possibilità di dialogo.

Accanto al necessario investimento in tecnologia e formazione da parte delle imprese, Assoimprenditori sottolinea anche l’importante apporto che potrà arrivare da IDM Alto Adige. “Siamo convinti – afferma Biasi – che IDM possa essere un partner strategico per accompagnare in particolare le PMI nel loro processo di digitalizzazione. A questo proposito sarà decisivo il dialogo che stiamo portando avanti con i vertici di IDM per indirizzare al meglio i fondi a disposizione, utilizzandoli per le reali esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese”.