0-Anonimo

Pubblicato il: 21.04.2022
Scritto da:
Bayer Angelika

Docenti di scuole superiori e professionali in visita alle imprese

Anche quest'anno Assoimprenditori Alto Adige ha offerto l’opportunità agli insegnanti delle scuole professionali e superiori di tutto l'Alto Adige di vedere da vicino quanto accade tutti i giorni all’interno delle imprese. Alle tre manifestazioni hanno partecipato oltre cento docenti e dirigenti scolastici, oltre a diversi collaboratori dell'Ufficio provinciale per la formazione e l'orientamento professionale.

“Da molti anni Assoimprenditori mantiene uno stretto scambio con il mondo della scuola a tutti i livelli attraverso l'iniziativa “Incontro scuole-imprese”". Gli eventi per dirigenti e professori ne sono parte integrante. Gli insegnanti hanno una grande responsabilità, perché sono loro che formano i nostri giovani”, dice Manuela Bertagnolli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e delegata per l’education.

Il rappresentante del Comprensorio di Bolzano Città, Mauro Chiarel ha accolto numerosi visitatori alla Pichler Projects Srl di Bolzano sottolineando l'importanza dello scambio di informazioni: “Il dialogo con gli insegnanti è fondamentale per mostrare cosa si fa ogni giorno nelle nostre aziende altamente innovative, ma anche quali competenze ci aspettiamo dai nostri futuri collaboratori”.

“Il cambiamento demografico, la transizione digitale e quella ecologica cambieranno fondamentalmente il mondo del lavoro. È necessario un nuovo modo di pensare. Per questo motivo abbiamo dedicato gli eventi di quest'anno a questo tema”, ha spiegato Toni Schenk, rappresentante del comprensorio Val Pusteria, nell’introduzione alla manifestazione presso la Elpo Srl di Brunico.

Il tema della sostenibilità è stato un punto centrale dell'evento alla Karl Pedross Spa di Laces. Come ha sottolineato il rappresentante del comprensorio Val Venosta Gustav Rechenmacher, si tratta di un caso concreto di come l'equilibrio tra le diverse accezione del tema sostenibilità, ovvero quella ecologica, ma anche economica e sociale, possa funzionare con successo.