0-Gast

In Kürze

2024-03-04T09:00:00
2024-03-11T09:00:00
2024-03-18T09:00:00
2024-03-25T09:00:00
2024-04-08T09:00:00
2024-04-15T09:00:00
2024-04-22T09:00:00
2024-05-13T09:00:00
2024-05-27T09:00:00
09:00

Datum
04.03.2024

Uhrzeit
09:00 - 12:00

10:00 - 13:00

Kurscode
10/1884

Teilnahmegebühr
1870.00€

Anmeldeschluss
23. Februar 2024

Ort
Online

Davide Biasco

Davide Biasco

Fa attività di consulenza organizzativa e formazione in materia di sicurezza e prevenzione, progetta ed implementa sistemi di gestione

Elena Rusci

Elena Rusci

CTM GmbH Srl

Kursbetreung: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

Wie man einen Nachhaltigkeitsbericht vorbereitet: Ein Kurs, in dem man lernt, wie man einen Nachhaltigkeitsbericht nach GRI 2021 und den Europäischen Standards für Nachhaltigkeitsberichte (ESRS) erstellt (in italienischer Sprache)

Einloggen

Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

 

Zielgruppe(n)

Il corso è rivolto a qualsiasi figura aziendale coinvolta in processi di sviluppo, valorizzazione, comunicazione, attuazione di processi aziendali di sostenibilità: 
•    Sustainability Manager
•    Sustainability Pratictioner
•    Ruoli aziendali coinvolte nei progetti di sostenibilità
•    Responsabili amministrativi
•    Responsabili finanziari
•    Responsabili della comunicazione 
•    Consulenti e professionisti

Ziele

Il corso ha la finalità di fornire ai partecipanti le competenze per la redazione nell’ambito della propria azienda di un report di sostenibilità conforme allo standard internazionale GRI 2021 e i principi europei di rendicontazione per la sostenibilità (ESRS) con riferimento al concetto della “doppia rilevanza”.
Il progetto nasce con la finalità di contribuire a fare chiarezza sul tema della rendicontazione e comunicazione non finanziaria delle aziende e di fornire le competenze funzionali alla redazione di un report di sostenibilità in modo autonomo.

Mira anche a 
•    Permettere di verificare i report già redatti
•    Approfondire aspetti specifici di questo tipo di documenti

VANTAGGI
E il primo corso disponibile con impostazione didattico-operativa

OPPORTUNITA’
Sviluppare competenze nel redigere il report di sostenibilità

PREREQUISITI
Aver seguito il Master 109 organizzato da Assoimprenditori BZ e Assindustria TN o poter dimostrare evidenze documentate equivalenti ai contenuti del corso
 

Inhalt

Il percorso è strutturato in dieci moduli settimanali online.

La metodologia didattica prevede una sistematica parte operativa che segue la parte di trattamento teorico dei concetti, per fare in modo che i partecipanti possano elaborare i contenuti appresi nel contesto del proprio contesto aziendale. Sono previsti lavori di gruppo e continui feedback, oltre ad una sessione di coaching individuale da concordarsi. Le sessioni sono quasi tutte nella modalità e-learning sincrono nelle giornate del lunedì (orario 14-17) secondo il calendario sotto riportato.

n.

Titolo

Contenuti

Data

 

1

Panoramica generale

 

Premessa introduttiva e presentazione dl progetto formativo completo, prospettive e suggerimenti sull'approccio partecipativo richiesto

Il bilancio come obbligo e opportunità

perché redigere un report di sostenibilità

focus sul report di KMPG sull'utilizzo del report come strumento strategico

 

Parte pratica (2 ore)

contestualizzazione dei concetti appresi all'organizzazione che rappresento

04/03/2024

2

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 1 "mappatura del sistema aziendale"

 

Parte teorica (1 ora)

Introduzione alle fasi progettuali per la stesura di un report di sostenibilità

introduzione alla fase 1: comprendere il sistema aziendale

 

Parte pratica (2 ore)

workshop pratico: mappatura del sistema aziendale dell'organizzazione che rappresenti

condivisione in plenaria

11/03/2024

3

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 2"comprendere il contesto di sostenibilità"

 

Parte teorica (1 ora)

Introduzione alla seconda fase progettuale "analisi del contesto di sostenibilità"

 

Parte pratica (2 ora)

workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 2 "analisi di contesto"

condivisione in plenaria

18/03/2024

4

 

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 3"identificazione e validazione delle tematiche di sostenibilità più rilevanti"

 

Parte teorica (1 ora)

Introduzione alla terza fase progettuale per l'identificazione e validazione delle tematiche di sostenibilità più rilevanti

Parte pratica (2 ora)

workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 3

condivisione in plenaria

25/03/2024

5

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 4.1"identifcazione degli impatti di sostenibilità più significativi"

 

Parte teorica (1 ora)

Introduzione alla 4.1 fase progettuale per l'identificazione degli impatti di sostenibilità più significativi"

 

Parte pratica (2 ora)

workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 4

condivisione in plenaria

08/04/2024

6

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 4.2"valutazione e validazione della significatività degli impatti secondo le linee guida internazionali GRI 2021"

 

Parte teorica (1 ora): breve introduzione al GRI e alla metodologia di misurazione degli impatti di sosteniblità

Introduzione alla 4.2 fase progettuale per la valutazione e validazione della significatività degli impatti secondo le linee guida internazionali GRI 2021

 

Parte pratica (2 ora)

workshop pratico: sviluppare un approccio metodologico che potresti utilizzare nella tua organizzazione per svolgere autonomamente la fase 4.2

condivisione in plenaria

15/04/2024

7

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 5.1 "misurazione degli impatti e dei temi materiali identificati come prioritari" utilizzando lo Standard GRI 2021

 

Parte teorica (1 ora): introduzione agli indicatori GRI 2021 con focus sulla serie 200 (indicatori economici), serie 300 (indicatori ambientali), serie 400 (indicatori sociali)

Introduzione alla 5 fase progettuale volta ad approfondire gli indicatori ambietnali, sociali ed economici del GRI 2021

 

Parte pratica (2 ora)

workshop pratico: identifica per ciascun tema materiali, almeno un indicatore GRI 2021

22/04/2024

8

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 5.2 "raccolta e analisi dei dati"

Parte teorica (1 ora): introduzione al processo di raccolta dati e di analisi degli stessi

Introduzione alla 5 fase progettuale per la raccolta e analisi dei dati

 

Parte pratica (2 ora)

workshop pratico: identifica per ciascun tema materiali i data owner e come intendi coinvolgerli per poter raccogliere i dati e quali verifiche intendi svolgere per verificare l'attendibilità dei dati raccolti

06/05/2024

9

Il processo di redazione di un report di sostenibilità: introduzione alla fase 6 individuazione di un buon Report di sostenibilità

 

Workshop pratico: individuazione sul web di report di sostenibilità considerati come best pratice per il proprio settore di riferimento (3h)

 

Parte pratica: confronto in plenaria + breve introduzione alla fase 7

13/05/2024

10

Chiusura

 

Verifica finale (test delle competenze - coaching individuale)

27/05/2024

 

Stundenplan

30 ore come da programma sopra riportato 

Calendario: Moduli in modalità online su piattaforma web, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
 

Teilnahmebestätigung

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Attraverso la frequenza del Master gli RSPP e ASPP assolvono parte dell’obbligo di aggiornamento quinquennale (15 ore).
 

Nützliche Infos

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda


Downloads

  • NF23_SchedaCorso_report sostenibilità 2023_1.pdf
  • Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

    Es tut uns leid, aber der Anmeldeschluss für diesen Kurs ist abgelaufen.

    Weitere aktuelle Kurse

    Präsentation
    Persönliche Fähigkeiten, Sprachen
    Plätze frei
    06.06.2024
    Deutsch
    09:00
    Praxisworkshop Präsentation – Vertiefung für Business Profis

    Zielgruppe(n)

    nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol

    Organizzazione
    Persönliche Fähigkeiten, Sprachen
    Plätze frei
    03.07.2024
    Italienisch
    09:00
    Persönliche Organisation, die das Leben leichter macht: Wie man Zeit und Prioritäten besser verwalten kann (in italienischer Sprache)

    Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

     

    Contratto
    Verwaltung, Recht
    Plätze frei
    23.05.2024
    Italienisch
    09:00
    Der Kaufvertrag - Mängel und Garantien - Allgemeine Verkaufsbedingungen (in italienischer Sprache)

    Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht