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Tra poco

2024-07-01T08:30:00
2024-07-15T08:30:00
2024-09-19T08:30:00
2024-09-26T08:30:00
2024-10-02T08:30:00
08:30

Data
01.07.2024

Orario
08:30 - 17:30

08:30 - 17:30

Codice corso
8/1957

Quota partecipazione
960.00€

Termine per la registrazione
21. Giugno 2024

Luogo
Online

Davide Biasco

Davide Biasco

Fa attività di consulenza organizzativa e formazione in materia di sicurezza e prevenzione, progetta ed implementa sistemi di gestione

CTM GmbH Srl

Kursbetreung: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

Corso per Lead Auditor – Audit secondo gli Standard UNI EN ISO 19001:2018 - UNI EN ISO 9001:2015 Certificato KHC

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Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Il corso è rivolto a: 
•    chi vuole effettuare audit di parte prima o seconda sui sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente o della sicurezza (in organizzazioni complesse o multi-sito) 
•    chi vuole effettuare (o riceve) audit di parte prima, seconda o terza
•    chi gestisce Sistemi aziendali (Responsabile Sistema Qualità, Sicurezza, Ambiente) 
•    chi vuole perfezionare la comprensione di un Sistema organizzativo, delle interazioni tra i processi e degli impatti derivanti 
•    chi vuole elevare la propria qualifica personale, utilizzando gli audit come strumento per valutare l’efficacia di un sistema di gestione aziendale
•    chi si approccia per la prima volta la progettazione di un sistema di gestione

Costituisce titolo qualificante in termini di competenze per l’effettuazione delle verifiche ispettive da parte degli enti di certificazione (parte terza).
 

Prerequisiti

Per partecipare al corso è auspicabile il possesso dei seguenti requisiti: 
•    conoscenza delle norme ISO di interesse
•    esperienza maturata nei Sistemi organizzativi

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le compente per condurre le verifico ispettive riferite alla ISO 9001 conformi alla norma ISO 19011 pubblicata nel 2018

Contenuto

Illustrazione dei contenuti metodologico-applicativi delle norme delle serie 9001 e della norma ISO 19011. Durante lo svolgimento del corso sono previste esercitazioni di gruppo (role playing) finalizzate alla preparazione dell’audit e alla simulazione della conduzione e chiusura dell’audit 

Programma ISO 19011 con riferimenti alla ISO 17021
•    I vantaggi dell’audit. 
•    I Principi di un Programma di Audit. 
•    Definizione obiettivi. 
•    Attuazione del programma di audit. 
•    Monitoraggio e riesame del programma. 
•    Realizzazione di un Audit. 
•    Tecniche di Intervista. 
•    Le Evidenze oggettive. 
•    Le liste di riscontro. 
•    Le non conformità e le osservazioni.
•    Le azioni correttive e preventive.
•    Preparazione dei rapporti.
•    La riunione di chiusura.
•    Le relazioni interpersonali e la comunicazione.
•    Attività conseguenti all’Audit. 
•    Esercitazione. 
Programma ISO 9001:15
•    I vantaggi dell’audit
•    Introduzione alla norma UNI EN ISO 9001:2015
•    La famiglia delle norme ISO 9000
•    Norma ISO 9000:2015 (termini e definizioni) Norma ISO 9004:2018
•    La struttura di Alto Livello (HLS)
•    Contesto dell’Organizzazione (4., 4,1, 4.2, 4.3, 4.4 ISO 9001:2015)
•    Impostazione di un Sistema di Gestione per la Qualità: elementi di valutazione iniziali
•    Leadership e impegno (par.5.1 ISO 9001:2015) Focalizzazione sul cliente (par.5.1.2)
•    Definizione e comunicazione della Politica della Qualità (par. 5.2 ISO 9001:2015)
•    Inquadramento delle responsabilità all’interno dell’organizzazione (par. 5.3 ISO 9001:2015)
•    Pianificazione e Risk Based Thinking Il concetto di Risk Based Thinking;
•    Azioni per affrontare il Rischio e Opportunità (par. 6.1 ISO 9001:2015);
•    Obiettivi per la Qualità e Pianificazione per il loro raggiungimento (par. 6.2 ISO 9001:2015);
•    Pianificazione delle Modifiche (par. 6.3 ISO 9001:2015)
•    Processi di Supporto (Cap. 7 ISO 9001:2015)
•    Processo di individuazione delle risorse quali “persone”, “infrastrutture” e “ambiente per il funzionamento dei processi” (par. 7.1 ISO 9001:2015)
•    Risorse per il monitoraggio e la misurazione (par. 7.1.5 ISO 9001:2015)
•    Focus sulla Competenza e Consapevolezza del personale (par. 7.2/7.3 ISO 9001:2015);
•    Processo di Comunicazione (par. 7.4 ISO 9001:2015); Gestione, creazione e aggiornamento e controllo delle “informazioni documentate” (par. 7.5 ISO 9001:2015)
•    Attività Operative (Cap. 8 ISO 9001:2015)
•    Pianificazione e controllo operativo (par. 8.1 ISO 9001:2015);
•    Requisiti per i prodotti e servizi (par. 8.2 ISO 9001:2015);
•    Progettazione e Sviluppo di prodotti e servizi (par. 8.3 ISO 9001:2015);
•    Gestione delle forniture/Acquisti e Outsourcing, Qualifica dei fornitori (par. 8.4);
•    Focus sull’Outsourcing e sulla catena di fornitura e rischi connessi (rif. Annex A);
•    Tenuta sotto controllo produzione ed erogazione dei servizi, identificazione e rintracciabilità, proprietà del cliente, preservazione, post-consegna (par. 8.5 e 8.6 ISO 9001:2015);
•    Controllo degli output non conformi (par. 8.7 ISO 9001:2015)
•    Valutazione delle prestazioni (Cap.9 ISO 9001:2015)
•    Monitoraggio, Misurazione, Analisi e Valutazione dei Processi, Soddisfazione del cliente (par. 9.1 ISO 9001:2015);
•    Focus sulla soddisfazione del cliente con riferimenti alle norme ISO 10001, 10002, 10003, 10004;
•    Attività connesse all’Audit Interno (par. 9.2 ISO 9001:2015); Riesame della Direzione (par. 9.3 ISO 9001:2015) Miglioramento (Cap.10 ISO 9001:2015)
•    Attività connesse alla gestione del non conformità, azioni correttive e miglioramento continuo (par. 10.1, 10.2, 10.3 ISO 9001:2015)
Prova d’esame: test di valutazione sulla conoscenza delle norme con colloquio finale
Modalità formative:
•    Esempi di informazioni documentate (procedure) di realizzazione del prodotto e/o servizio;
•    Case study relativi all’individuazione e gestione dei requisiti del cliente;
•    Esempi pratici applicativi delle attività connesse alla progettazione di un prodotto e/o servizio;
•    Esempi operativi vari 
•    Casi pratici ed esercitazioni;
 

Calendario

40 ore: 16 + 24
MODULO 1 - ISO 19011: 1, 15 luglio 2024
MODULO 2 -ISO 9001 19 e 26 settembre 2024, 2 ottobre 2024

dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 90% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate a Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


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  • NF2024_SchedaCorso_AUDITORISO190119001_40h.pdf
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    Dato che il corso si svolge in lingua tedesca, la scheda corso viene pubblicata solo in tale lingua