0-Anonimo

Tra poco

2021-01-18T08:30:00
2021-01-25T08:30:00
08:30

Data
18.01.2021

Orario
08:30 - 16:30

09:30 - 17:30

Codice corso
3/1472

Quota partecipazione
580.00€

Termine per la registrazione
11. Gennaio 2021

Luogo
Assoimprenditori Alto Adige - in caso di emergenza Covid-19 il corso si terrá Online

Alessandro Martorelli

Alessandro Martorelli

CTMOrganisator
CTM GmbH Srl

Coordinamento corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Minimaster Acquisti - STEP 2 Ottimizzare costi, qualità e puntualità degli approvvigionamenti fidelizzando i fornitori e minimizzando le scorte

accedi

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Destinatari

Responsabili ed addetti Acquisti di aziende di prodotti e servizi 

Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi

•    Classificare i fornitori
•    Conoscere i costi di ogni singola fornitura e le implicazioni economiche legate alla scelta di un lotto d’acquisto 
•    Orientare le proprie scelte in base a criteri oggettivi in prospettiva di una riduzione di costi ma anche di fidelizzazione dei fornitori stessi
•    Sviluppare una partnership con i fornitori di classe A
Definire le giuste proporzioni fra volume degli acquisti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti
•    Ottimizzare le tecniche di approvvigionamento rendendolo affidabile
•    Assicurare un servizio di gestione stock al costo minimo risolvendo problemi di stagionalità dei consumi

Contenuto

Responsabilità, obiettivi ed attività principali del buyer
•    Gli Acquisti e l’impatto sull’utile aziendale
•    Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna 

Qualificare e valutare i fornitori 
•    La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche
•    Qualificazione e scelta del fornitore migliore 
•    La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione acquisti 
•    La ricerca dei fornitori 
•    Il vender ranking e le azioni correttive
•    La gestione degli ordini ai fornitori: garantire la consegna e la puntualità 
•    I rapporti con clienti interni e fornitori 

Ottimizzare il costo totale
•    Il costo dello stock
•    La natura dello stock, ed i parametri di gestione 
•    Livelli di riordino e scorte di sicurezza
•    Lotto economico di acquisto, quando e quanto ordinare

I metodi di approvvigionamento
•    L’approvvigionamento a fabbisogno
•    L’approvvigionamento periodico
•    I metodi misti: lotti di domanda e quantità minima
•    Il Just in time
•    Il Kanban

I modelli di gestione
•    L’analisi ABC
•    Il raggruppamento per classi omogenee
Matrice ABC consumi/scorta
•    Confronti tra i vari sistemi, vantaggi e svantaggi
 

Calendario

2 giornate (14 ore)

18 e 25 gennaio 2021

Dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 16.30
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Altri corsi attuali

Präsentation
Abilità personale, lingue
Plätze frei
06.06.2024
Deutsch
09:00
Workshop pratico di presentazione - formazione approfondita per i professionisti del business (in lingua tedesca)

Dato che il corso si svolge in lingua tedesca, la scheda corso viene pubblicata solo in tale lingua

 

Organizzazione
Abilità personale, lingue
Plätze frei
03.07.2024
Italienisch
09:00
L'organizzazione personale che facilita la vita: Come gestire al meglio il tempo e le priorità - Lavorare in maniera più produttiva e soddisfacente grazie alla consapevolezza e all’organizzazione

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Personale che svolge attività d’ufficio

Contratto
Gestione Amministrativa, Diritto
Plätze frei
23.05.2024
Italienisch
09:00
Il contratto di vendita – vizi e garanzie – condizioni generali di vendita

Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige