0-Anonimo

Marchiodi Mirco
Scritto da:

La Sezione ICT incontra il nuovo direttore della Ripartizione IT: promuovere insieme la digitalizzazione

Il ruolo centrale della digitalizzazione in questa fase di ripresa dell’economia e le grandi opportunità che presenta sono stati al centro dell’ultima riunione della Sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige, alla quale hanno partecipato anche il Presidente Heiner Oberrauch e il nuovo direttore della Ripartizione IT della Provincia, Josef Thomas Hofer.

“La digitalizzazione può portare grandi vantaggi sia all’interno delle imprese che all’interno della pubblica amministrazione. Sta alla base delle necessarie semplificazioni e della sburocratizzazione. Anche in questo caso vale: “oltre il più, verso il meglio”. La pandemia ha accelerato molti cambiamenti in questo ambito e le occasioni che si stanno aprendo non devono essere sprecate. Le imprese locali che sono attive in questo settore possono dare un contributo importante con le loro competenze”, ha affermato il Presidente di Assoimprenditori, Heiner Oberrauch.

Come ha sottolineato il direttore della Ripartizione IT della Provincia, Josef Thomas Hofer, uno dei suoi obiettivi primari è quello di portare avanti la digitalizzazione all’interno dell’amministrazione provinciale. Attraverso servizi online semplici, sicuri e collegati con le banche dati di altre amministrazioni si punta a migliorare il rapporto con cittadini e imprese.

Il Presidente della Sezione ICT, Peter Werth (Konverto Spa), ha rimarcato la disponibilità delle imprese alla collaborazione: “Lo scambio continuo tra le nostre aziende e la pubblica amministrazione può senz’altro contribuire ad accelerare il processo verso la digitalizzazione. Le nostre imprese possono contare su competenze e visioni maturate negli anni e siamo pronti a condividerle: per questo anche in futuro continueremo a puntare su un dialogo costante”.

La Sezione ICT di Assoimprenditori conta 78 imprese associate con complessivamente 2.900 addetti.